Aiga Salerno, da sempre impegnata a sollecitare la migliore gestione dell’attività giudiziaria presso il foro salernitano, riscontra, ormai da tempo, un diffuso ulteriore stato di degrado e di abbandono della sede che ospita l’Ufficio del Giudice di Pace di Via Da Acerno.
Detto ulteriore stato di degrado va ad aggravare le già precarie condizioni in cui versava da tempo la sede dell’Ufficio, così come più volte denunciato da questa associazione.
La struttura in cui è ubicato l’Ufficio si presenta priva delle elementari misure di sicurezza previste per legge; sono presenti moltissime barriere architettoniche, mancano le scale antincendio e i maniglioni antipanico, gli impianti elettrici appaiono inadeguati e pericolosi e i servizi igienici versano in condizioni pessime.
La presenza di grate di ferro poste su quasi tutte le finestre, poi, rende la struttura ulteriormente pericolosa poiché in caso di incendio o terremoto, non esisterebbe, per chi si trovasse all’interno, alcuna via di fuga.
Oggi, in seguito alla riorganizzazione della geografia giudiziaria, il sovraffollamento e il massiccio arrivo di fascicoli provenienti dagli Uffici soppressi rende anche le aree comuni impraticabili.
Numerosi faldoni contenenti le anzidette pratiche occupano ormai i davanzali delle finestre e il pavimento del corridoio risultando, da una parte, nella piena disponibilità di chiunque acceda alla struttura (con il rischio che essi vengano sottratti insieme ai numerosi dati sensibili che contengono) e, dall’altra, pericolosi per l’utenza che non trova neppure lo spazio per accedere alle aule.
La gestione della anzidetta riorganizzazione della geografia giudiziaria, ha conseguentemente determinato l’aumento del carico di lavoro del personale di cancelleria che, non essendo stato proporzionalmente rimpinguato perché destinato ad altre sedi, rende eccessivamente gravosa l’attività degli amministrativi.
Siamo a conoscenza del fatto che tale stato di cose sia stato più volte segnalato dalla Dott.ssa Sessa De Prisco, Coordinatore del Ufficio, nonchè dallo stesso personale amministrativo, che non ha ricevuto, però, alcun riscontro.
Poiché Aiga Salerno mira ad un più sereno svolgimento dell’attività giudiziaria, realizzabile anche consentendo al personale di cancelleria, ai giudici ed ai colleghi di operare in un contesto salubre e sicuro, oltre che dignitoso, Chiede alla S.V. Ill.ma un immediato intervento teso a risolvere le problematiche innanzi evidenziate anche previa fissazione di un incontro “operativo” con tutte le rappresentanza degli operatori di giustizia locali.
PDF – Richiesta di urgenti interventi presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Salerno