Com’è noto, la nostra associazione, sempre attenta ad ogni esigenza della giovane avvocatura, avendo raccolto numerose segnalazioni di Colleghi in difficoltà, ritiene doveroso sottoporre all’attenzione di questo Consiglio dell’Ordine la problematica dei costi che i giovani colleghi devono sostenere per esercitare la professione forense.
In un momento come questo, in cui la “crisi” economica ha fortemente colpito la classe, riteniamo opportuno – e speriamo di trovare condivisione in ciò – chiedere che il C.O.A. di Salerno voglia deliberare la riduzione della tassa annuale di iscrizione.
I giovani colleghi, siano essi praticanti o avvocati, vivono la spiacevole condizione di dover superare altri ostacoli di carattere eminentemente economico che, di fatto, ne impediscono l’iscrizione all’Albo.
L’iscrizione automatica alla Cassa di previdenza e assistenza all’atto della iscrizione all’Albo degli Avvocati, nonché l’obbligo a stipulare la polizza professionale RCT, sono solo gli esempi più evidenti di quanto sopra sintetizzato.
Pertanto, coerentemente con la sua vocazione di tutela dei giovani avvocati, Aiga Salerno intende rivolgere all’Istituzione competente la presente postulazione, affinché valuti l’opportunità di ridurre in maniera “significativa” e comunque “sostanziale” l’importo della tassa annuale di iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Salerno, almeno nei confronti degli iscritti infra – trentacinquenni, ovvero per i primi cinque anni di iscrizione all’Albo degli avvocati.
Siamo certi che il pareggio di bilancio, a cui il Consiglio dell’Ordine è tenuto per legge, possa essere raggiunto nonostante la riduzione della tassa per i più giovani.
PDF – lettera al COA Salerno richiesta riduzione tassa iscrizione albo