Dopo il successo della prima edizione, ha preso il via il 21 novembre la seconda edizione del “progetto legalità” firmato Aiga Salerno e ospitata dal Liceo Classico Tasso di Salerno.
Il progetto è indirizzato a due prime, quelle appartenenti alle sezioni Socrate, ad indirizzo giuridico, che si troveranno a fare i loro laboratori di diritto con i membri della sezione salernitana dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati per tutto l’anno scolastico.
Vista la giovanissima età dei ragazzi coinvolti, l’Aiga Salerno, capitanata dalla neo Presidente Avv. Chiara Zucchetti, ha realizzato degli incontri dal taglio molto pratico, “per cercare di far capire loro che la norma non è la regola noiosa chiusa all’interno di un codice, ma è la regola di vita che accompagna tutti i nostri passi” puntualizza la responsabile del progetto, avv. Maria Ceglia. “Allora, partiremo da casi veri, tutti realmente accaduti,- spiega l’avv. Ceglia- che saranno per i ragazzi spunti di riflessione e monito”.
Negli incontri di legalità, infatti, saranno toccati argomenti molto vicini ai giovani e di estrema attualità: l’uso delle rete e dei social e i rischi ad essi connessi, lo stalking, il cyber stalking, il bullismo, il cyber-bullismo e in generale le regole giuridiche e sociali del vivere civile.
Gli avvocati che collaboreranno al progetto insieme alla responsabile Avv. Maria Ceglia sono Anna Allegro, Marco Basso, Damiano Cantalupo, Maria Giordano, Gisella Lauriello, Gianfranco Manzo, Francesca Napoli, Maria Giuseppa Padula, Maria Cristina Rizzo, Lidia Sica, Pierluigi Sica, Fabio Torluccio, Alfonso Troisi e Antonia Trezza.